La Kaeser Compressori realizza prodotti per la gestione dell'aria compressa nei processi di produzione e di trasformazione, dalla produzione al trattamento e alla distribuzione.
Kaeser Compressori ha una gamma innovativa di prodotti e servizi di qualità grazie ad una continua ottimizzazione dell'efficienza che mira ad una maggiore disponibilità degli impianti d'aria compressa.
La Kaeser Compressori è uno dei principali costruttori mondiali di compressori e prodotti per l'aria compressa e, grazie alla stretta collaborazione con la Ati Tools come rivenditore ufficiale per tutta l'Umbria, riesce ad avere un'assistenza tecnica mirata e ad essere ancora più vicina ai fabbisogni dei propri clienti.
Gli impianti per la produzione di aria compressa più moderni oggi sono composti da 1 o più compressori che non si limitano alla sola compressione dell'aria.
Gli impianti da noi realizzati possono sfruttare la stessa energia utilizzata per la generazione dell'aria sul piano termico, equipaggiando i compressori con scambiatori di calore.
Grazie a queste connessioni l'energia termica generata ed inevitabilmente dissipata viene recuperata ed utilizzata per esempio per il riscaldamento dell'acqua sanitaria delle doccie, lavandini o per usi industriali.
In questo modo oltre che a ridurre notevolmente il consumo di gas durante l'inverno e quindi i costi di riscaldamento possiamo contribuire anche l'impatto ambientale nell'emissioni co2.
Nei processi industriali alimentari dove è necessaria l'aria compressa viene spesso richiesto che il livello di purezza sia massima atraverso anche l'utilizzo di filtri sterili e compressori a secco.
I compressori a secco della serie DSG FSG Kaeser ed i filtri sterili garantiscono contenuti di purezza dell'aria richiesti in questo settore, dove l'aria sia completamente priva di olii, polveri ed odori.
Il componente fondamentale di queste macchine è il gruppo vite a doppio stadio appositamento progettato per la compressione dell'aria a secco. I rotori sono rivestiti con uno speciale rivestimento "Ultra Coat" che garantisce resistenze termiche fino a 300° in modo da preservare l'efficienza ed i valori di portata nel tempo.
Queste serie di compressori Kaeser mantengono invariati i valori di assorbimento nel tempo, anche a distanza di molti anni. Per garantire la maggiore longevità nel tempo e qualità dell'aria, le macchine montano rotori in acciaio inox. Ai risparmi di costi contribuisce anche la caratteristica rappresentata dal raffreddamento ad aria delle macchine.
Nei grandi cantieri edili o aziende particolari si ha l'esigenza di compressori ad 11 bar, anziché installati in sale compressori, in container che noi chiamiamo "HiCube" completi di esseccatori, serbatoi e di tutti i sistemi di trattamento condensa per erogare aria compressa necessaria per il funzionamento di trapani, avvitatrici, martelli, rettificatrici ecc..
Nei cantieri dove c'è il pericolo di scoppio come nelle perforazioni di gallerie gli unici utensili ammessi sono quelli pneumatici. Qui infatti l'impiego di utensili elettrici è severamente proibito a causa dell'elevato rischio di esplosione qualora i sestemi di perforazione dovessero imbattersi in un giacimenti o sacche di gas.
Gli utensili pneumatici oltre a scongiurare questo rischio, hanno l'ulteriore vantaggio di essere molto affidabili anche in ambienti particolarmente umidi contrariamente a quelli elettrici.
Nelle aziende di produzione cementi l'aria compressa è un elemento molto importante e largamente usato con richieste di pressioni anche differenti 10, 7.5 anche 3 bar. Necessario per esempio per alimentare nei sistemi di trasporto i cannoni ad aria compressa "Schockblower".
Questi strumenti vengono alimentati da aria compressa a 10 bar ed utilizzati ad intervalli regolari per depurare dalle impurità le materie prime attraverso dei veri propri colpi ad alta pressione che scuotono i materiali.
Questo processo, la periodica pulizia dei grandi dispositivi di filtrazione, e gli azionamenti di cilindri e valvole pneumatiche sono altamente importanti perché garantiscono il funzionamento della gran parte degli impianti.
Una stazione di compressori a vite Kaeser con rotori a profilo "Sigma" installata all'interno dell'area aziendale assicura la produzione centralizzata di tutta l'aria compressa che poi viene filtrata tramite filtri serie Kaeser FB e FFG ed essiccata tramite essiccatori Kaeser Secotec o Kaeser TAH.
L'aria dei cementifici deve essere perfettamente essiccata! Gli eccellenti sistemi Kaeser di filtrazione sono conformi a tutte le normative ambientali.
In caso di grandi impianti è possibile fornire stazioni di aria compressa senza investimenti iniziali con contratto di noleggio.
La nostra azienda con Kaeser è disposta a stipulare contratti di utenza in base ai m³/min garantiti e consumati. Con i contratti di noleggio "Sigma Air Utility" infatti l'impianto resta di proprietà Kaeser ed il cliente paga solo i costi in base alla quantità di aria consumata avendo tutti i vantaggi economici del caso. La nostra azienda assicura un servizio di consulenza e assistenza per un funzionamento efficiente dell'impianto 24 ore su 24.
Per esempio una sala container d'aria compressa già istallata presso un nostro cliente assicura minimo 40 m³/min di aria compressa a 7.5 bar ed è composta da: 5 compressori a vite Kaeser modello CSD controllati e gestiti dalla centrale "Sigma Air Manager 8/4" insieme a 4 essiccatori a ciclo frigorifero modello TF203. Tra la mandata dell'essiccatore e il serbatoio da 1000 Lt sono installati una serie di filtri ed un sistema di riempimento rete progressivo che assicurano aria pulita e sicura negli avviamenti dopo le pause di lavoro.
Il sistema di regolazione pressione Kaeser si distingue da quelli dei concorrenti per i vantaggi offerti sul piano dei costi energetici. Il Sigma Air Manager SAM 8/4 garantisce una significativo contributo al risparmio energetico perché la regolazione delle pressioni operative consente di mantenere la pressione massima a un valore appena superiore alla pressione nominale, garantendo un notevole risparmio di costi, tenendo conto che ogni bar risparmiato produce un risparmio del consumo energetico di circa il 6 %.
Questo tipo di sistema di gestione computerizzata dell'aria compressa è in grado di gestire fino a 8 compressori ed assicurarne la regolazione con il migliore rendimento energetico. I nostri tecnici, grazie alla flessibilità del software Sigma Air Manager, possono personalizzare il software e riuscire a controllare e gestire contemporaneamente anche due reti d'aria compressa.
Il sistema monitorizza inoltre l'impianto in modo da poter controllare l'andamento della portata, la pressione relativa ad un determinato periodo anche con grafici in modo da avere un immediata visione operativa del compressore. Visualizza inoltre la percentuale di utilizzo del compressore, i segnali di allarme e le manutenzioni da effettuare comunicando volendo i tempo reale attraverso un semplice collegamento ad internet od un modem analogico con la squadra di manutenzione.
I compressori Kaeser riescono a garantire pressioni effettive nell'impianto con precisioni di +/- 0.3bar. In molte aziende questo ha permesso di utilizzare compressori con pressioni massime di 8.0 bar anziché 10.0 con un enorme risparmio energetico per l'azienda di molte migliaia di euro annuali.
I Motocompressori Kaeser Mobilair sono macchine costruite specificamente per soddisfare le esienze di aria compressa nei cantieri. Sono state progettate per essere macchine il più leggere possibili, per ridurre i costi di trasporto, versatili per poter essere utilizzate nella gran parte degli utilizzi. Potenti per poter garantire anche grandi portate di aria ed ecologiche in modo da ridurre al minimo le emissioni di CO2.
Tutte le macchine nascono da un'enorme esperienza sul campo dei progettisti Kaeser che hanno realizzato macchine robuste e in grado di essere utilizzate anche da operatori poco esperti. Tutte le macchine sono equipaggiate con robuste cappottature insonorizzate in polietilene sinterizzato, un materiale molto resistente anticorrosione ed antigraffio. Sono fornibili portate fino a 20 m³/min con pressioni da 7 a 14 bar generate da efficienti viti a "profilo Sigma".
Ovviamente queste elevate potenze non sono sinonimo di forte rumorosità; al contrario spesso la misurazione del livello di pressione sonora della macchine è inferiore a 98 dB (A) ai sensi della direttiva 2000/14/CE. Una progettazione attenta consente di equilibrare al massimo i pesi in modo da garantire trasporti e manovre più agevoli all'interno dei cantieri.
Nei motocompressori è installata di serie un sistema di anticongelamento che protegge gli utensili pneumatici e ne aumenta l'affidabilità nei cantieri. Tutti gli elementi metallici della carrozzerie sono protetti contro la corrosione da un trattamento di zincatura a caldo e verniciati a polveri. Tutte parti soggette ad usura e manutenzioni sono facilmente accessibili per agevoli interventi; il quadro comando è semplice ed intuitivo. Grazie alle unità di trattamento aria è possibile produrre aria compressa fredda,fresh air, secca o senza olii come richiesto per esempio nelle operazioni di risanamento del calcestruzzo a precisioni regolabili con precisioni di 0,1 bar.
L'esatta impostazione della pressione insieme all'adattamento della velocità mediante la valvola di aspirazione a controllo elettronico, consente un'importante risparmio di carburante in particolare nella regolazione modulata.
Il robusto sportello di metallo avente classe IP65 protegge l'unità di controllo compressore che visualizza il modo operativo utilizzato, la diagnosi dei guasti del motore ed il monitoraggio dell'intera macchina con messaggi differenziati di manutenzione.